L’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini

( A.N.V.R.G. ) s’ispira alla Società di Mutuo Soccorso fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, i cui aderenti confluiscono in buona parte nel 1908 nella Società dei Reduci delle Patrie battaglie. A questi si aggiungono i volontari nelle spedizioni guidate da Ricciotti Garibaldi e dai suoi figli, alla fine dell’800 e nel primo’900. Con l’avvento del Fascismo scompaiono le numerose associazioni risorgimentali. L’A.N.V.R.G. moderna nasce ed è giuridicamente costituita il 5 luglio1944 a Roma.

E’ stata eretta ad Ente morale e riconosciuta dal Ministero della Difesa. Fa parte della Confederazione delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

L’Associazione è custode e proprietaria di cimeli lasciati in eredità da garibaldini o donati dai loro discendenti. In particolare, una delle figlie di Ricciotti Garibaldi, Annita Italia, ha donato una parte importante dei cimeli della sua famiglia per costituire il Museo sito nella sede nazionale dell’A.N.V.R.G. in Porta San Pancrazio a Roma.

Le Sezioni dell’A.N.V.R.G. conservano cimeli e documenti a loro affidati in ambito locale. Sono qui presentati in fotografia parte dei cimeli conservati nelle collezioni site nel Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Roma, per gentile concessione della Direttrice dott.ssa Mara Minasi, e del Direttore dott. Andrea Sebastiani per il Museo delle Culture “ Villa Garibaldi “ di Riofreddo.

La mostra è stata curata dall’Ufficio Storico dell’A.N.V.R.G. in Porta San Pancrazio a Roma. 

 

 

Tutte le immagini ed i testi sono riproducibili citando la fonte e comunicandone l'utilizzo con email a

centrostudiagugliano@yahoo.it

</body