Questa mattina, nuovo appuntamento con i ragazzi delle seconde classi dell'ex-Scuola Media "Gaspare Spontini" di Agugliano, per la lezione di storia locale.
Abbiamo parlato e risposto a domande sulla storia delle nostre comunità di Agugliano e Castel d'Emilio nel periodo medioevale fino al 1564, anno nel quale sono stati approvati gli Statuti di Agugliano.
I ragazzi ci hanno accolti benissimo.
Attentissimi e partecipativi durante la lezione, interessati e ricchi di domande al termine della stessa.
Un grande ringraziamento a loro e alla dirigenza dell'Istituto Comprensivo "Matteo Ricci" cha ha accettato il nostro progetto culturale, promosso e organizzato questi incontri.
Un plauso e tanta stima per le insegnanti che hanno collaborato con noi per questi momenti culturali innovativi, promossi dal Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio.
Hanno presentato ai ragazzi questi incontri con passione e professionalità.
Le stesse che hanno dimostrato con noi nell' organizzazione, degli stessi.
E tutto ciò a vantaggio dei ragazzi, tant'è che il risultato è stato veramente ottimale.
Ora l'appuntamento è fissato per l'aprile prossimo, con incontri nei quali si tratterà la storia di Agugliano e Castel d'Emilio dal 1600 al 1900, e - come è giusta consuetudine da alcuni anni - si perpetuerà il ricordo della Liberazione di Agugliano durante la seconda guerra mondiale.
Il tutto sempre con l'utilizzo di slide - rappresentate magnificamente nelle lavagne multimediali in dotazione alle classi - create dal Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio, all'interno del progetto associativo: LA LINEA DEL TEMPO, pensato, gestito e concretizzato nel 2018.
Queste diapositive rappresenteranno momenti di storia e di vita del nostro paese, che non si sono più, ma che debbono essere ricordati e tramandati come patrimonio indispensabile della nostra identità di comunità a livello culturale, sociale, civile, religioso.
Nelle immagini che si pubblicano, oltre alla foto della delegazione del Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio che ha partecipato alle lezioni, con alcuni professori presente alle stesse, anche la slide dove sono riportati i nostri riferimenti sui social (Facebook) e il sito internet.
Inoltre pubblichiamo la prima slide proiettata ai ragazzi, riguardante il punto di partenza dell'attuale lezione storica, e cioè l'organizzazione delle "Marche" creata da Carlo Magno.

 

 

Tutte le immagini ed i testi sono riproducibili citando la fonte e comunicandone l'utilizzo con email a

centrostudiagugliano@yahoo.it

</body